MANTOVANI SERVIZI IMPIANTI TECNOLOGICI

IMPIANTI ELETTRICI

Lo scopo di questo impianto è di condurre agli apparecchi utilizzatori l'energia elettrica necessaria al loro funzionamento.

Sarà sempre necessario distinguere impianto di illuminazione dall'impianto di servizio per elettrodomestici, che per comodità indicheremo con il nome di impianto di forza motrice.

Le parti essenziali di un impianto elettrico interno (installato nell'appartamento) sono:

  • organo di controllo;
  • conduttori;
  • apparecchi di comando;
  • punti di utilizzazione.

Apparecchi di controllo : nel caso più frequente sono costituiti da due interruttori automatici riuniti in un solo quadretto. Sono presenti anche interruttori automatici differenziali ad alta sensibilità per elevare la sicurezza delle persone nel caso di contatti diretti.

Conduttori : sono posti sotto traccia in tubi protettivi.

Linee di distribuzione : possono essere concepite secondo diversi schemi in base alla razionalità ed economicità che si vuole adottare.

Apparecchi di comando : sono rappresentati da dispositivi non automatici che, seconda del tipo di comando impartito agli apparecchi utilizzatori si dividono in:

  • interruttori semplici: permettono l'accensione e lo spegnimento di una lampada da un solo punto;
  • deviatori: permettono il comando da due punti diversi;
  • commutatori: permettono di comandare da un solo punto, due gruppi di lampade;
  • invertitori: in combinazione con i deviatori permettono il comando da oltre due punti.

Punti di utilizzazione : sono costituiti dai punti luce ed alle prese.

Sicurezza dell'impianto

Dato il genere di energia presente, bisogna che impianto stesso sia munito di apparecchi di protezione per l'utente e per evitare danni a parti dell'impianto stesso. A tale categoria appartengono gli interruttori automatici differenziali, i fusibili, gli impianti di messa a terra e quelli antideflagranti.

La nostra azienda fornisce i servizi di progettazione, installazione, messa a norma, e manutenzione degli impianti elettrici in abitazioni residenziali.